Home

CD-DVD General List

 

CD LIMEN MUSIC www.limenmusic.com

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN

INTEGRALE DELLE SONATE E PRINCIPALI OPERE PIANISTICHE /

COMPLETE PIANO SONATAS AND MAIN PIANO WORKS

LETIZIA MICHIELON, PIANO

 

 

CD1

 

Sonata  n. 9 in E major op. 14 n.1

1. Allegro 2. Allegretto 3. Rondò: Allegro comodo

 

Sonata  n. 10 in G major op. 14 n.2

4. Allegro 5. Andante 6. Scherzo: Allegro assai

 

Sonata  n. 11 in B-flat major op. 22

7. Allegro con brio 8. Adagio con molta espressione 

9. Minuetto 10. Rondò: Allegretto

 

CD2

 

Sonata n. 12 in A-flat major op. 26

1. Andante con Variazioni 2. Scherzo: Allegro molto

3. Marcia funebre sulla morte d’un Eroe 4. Allegro

 

Sonata quasi una fantasia  n. 13 in E-flat major

op. 27 n.1

5. Andante - Allegro - Tempo I - attacca:

6. Allegro molto e vivace - attacca:

7. Adagio con espressione - attacca:

8. Allegro vivace - Tempo I - Presto

 

Sonata  quasi una fantasia n. 14 in  C-sharp minor

op. 27 n.2 (Moonlight Sonata)

9. Adagio sostenuto - attacca:

10. Allegretto 11. Presto agitato

 

Volume 3: Sonaten op. 14, 22, 26, 27

"Il cuore dell'uomo / The heart of man"

 

On AMAZON

Amazon.ithttps://amzn.to/2RqNmNd

Amazon.co.ukhttps://amzn.to/2SuknFy

Amazon.frhttps://amzn.to/2TmCeOC

Amazon.eshttps://amzn.to/2F2CY8S

Amazon.dehttps://amzn.to/2Ar9YU5

Amazon.comhttps://amzn.to/2LKTMBM

 

On I-Tunes

https://apple.co/2QbDUxC

 

Recensione RSI2 Gennaio 2019

DOWNLOAD MP3

 

 

 

 

 

 

 

 

VOLUME 3 - IL CUORE DELL'UOMO - PRESENTAZIONE

English Version below

 

«Du armes Herz, gewebet

Aus Lust und Traurigkeit,

Weißt Du, was Dich belebet?

Ist's Freude? ist es Leid?»

(«Tu povero cuore, intessuto

di piacere e di tristezza,

Tu sai cosa ti anima?

È la gioia? È la pena?»)

J.G. Herder, Des Menschen Herz (Il cuore dell’uomo

 

«Von HerzenMöge es wiederzu Herzen gehn» 

(«Dal cuore - possa ritornare al cuore»)

L. v. Beethoven, Missa Solemnis  op. 123, Kyrie

 

Le sei sonate proposte in questo terzo volume, composte tra il 1798 e il 1801, inaugurano un nuovo fronte di ricerca che avvia ai capolavori della maturità e anticipa le rivoluzionarie intuizioni che caratterizzeranno lo stile tardo.  

Sono gli anni in cui il compositore, felicemente inserito nella vita sociale e culturale della città, consolida a Vienna il proprio prestigio professionale e afferma con orgoglio di sentirsi «migliore e più maturo non solo come artista ma anche come uomo».

Condivide con J.G. Herder e gli autori dello Sturm und Drang la certezza che il cuore (Herz), e non l’arido intelletto, rappresenti la cifra emblematica della nuova coscienza della totalità e lo strumento attraverso cui l’uomo può intuire il mistero cosmico, in quanto l’assoluto è colto soltanto tramite intuizioni sublimi.

Sperimenta la gioia dell’amicizia, conosce le lacerazioni legate alla passione bruciante per Giulietta Guicciardi, ma anche il dolore causato dalla consapevolezza della propria inguaribile sordità.

Allo smarrimento e alla disperazione, subentra la rassegnazione.

La reazione non si fa però attendere, grazie alla musica e alla coscienza del suo straordinario talento. Una forza che nasce tutta da dentro, nonostante le tentazioni suicide di cui ci lascia drammatica testimonianza il testamento di Heiligenstadt.

Le composizioni create a cavallo tra i due secoli scaturiscono da tale straordinaria energia interiore in grado di trasformare un ostacolo in una sfida e in un inaspettato volano di crescita umana e  creativa.

Letizia Michielon

 

 

VOLUME 3 - THE HEART OF MAN - PRESENTATION

 

«Du armes Herz, gewebet

Aus Lust und Traurigkeit,

Weißt Du, was Dich belebet?

Ist's Freude? ist es Leid?»

(«You poor heart, weaved

In pleasure and sadness,

Do you know what animates you?

Is it happiness? Is it pain?»)

J.G. Herder, Des Menschen Herz (The Heart of Man

 

 

 «Von HerzenMöge es wiederzu Herzen gehn» 

(«From the heart – may it come back to the heart »)

L. v. Beethoven, Missa Solemnis  op. 123, Kyrie

 

The six Sonatas in this third volume, composed between 1798 and 1801, open indeed a new research front, heading to the mature masterworks and anticipating the revolutionary intuitions of the late style.

These are the years when in Vienna the composer strengthens his professional renown, successfully integrated into the social and cultural life of the city, Beethoven proudly states to feel «better and more mature, not only as an artist, but also as a man». 

He shares indeed with J.G. Herder and the Sturm und Drang authors the belief that the heart (Herz) rather than the arid intellect represents the emblematic character of the new consciousness of totality and the tool through which the man can sense the cosmic mystery, because the absolute is grasped only through sublime intuitions.

He experiences the joy of friendship and the wounds connected to the burning passion for Giulietta Guicciardi, but also begins to be aware of the consciousness of his incurable deafness, that with anguish confides only to few very close friends.

To dismay and despair, resignation follows.

Reaction anyway is not very far, thanks to music and to the awareness of his extraordinary talent.

It is a strength arising from the inside, notwithstanding the suicidal temptations that the Heiligenstadt Testament dramatically testifies.

In the end, anyway, the awareness of an important mission to dutifully accomplish prevails.

The compositions created at the turn of the century are the fruit of this outstanding inner energy, able to turn a hurdle into a challenge and to be an unexpected driver of human and creative growth.

Letizia Michielon

 

 

Cover Photo © Etta Lisa Basaldella

 

Limen App

http://limenmusic.info/wordpress/?page_id=8851